Informativa sulla privacy

Data di entrata in vigore: 21 luglio 2021 – Novità >>

Una versione precedente dell'Informativa sulla privacy è disponibile qui

In caso di conflitto, ha priorità la versione in lingua inglese.

Torna al Centro sulla privacy

Introduzione

Evernote si impegna a proteggere la privacy dei tuoi dati. La presente Informativa sulla privacy spiega quali informazioni Evernote Corporation e le sue società del gruppo (insieme, "Evernote", "noi" o "ci") raccolgono, utilizzano e divulgano su di te quando accedi o utilizzi i nostri siti web e applicazioni, collettivamente detti servizio Evernote (come definito nel nostro Glossario), quando contatti il nostro team di assistenza clienti, quando interagisci con noi sui social media o quando interagisci in altro modo con noi.

Tieni presente che, se sei un utente di un account individuale, sei sia il titolare che l'utente finale di tale account Evernote. Se utilizzi Evernote Teams, il titolare dell'account è il cliente che ha stipulato un contratto con Evernote come definito nel nostro Contratto di Evernote Teams, mentre gli utenti finali sono le persone i cui account sono collegati a tale account Evernote Teams. Puoi trovare questi e altri termini definiti utilizzati in questa informativa nel nostro Glossario.

Se sei l'utente finale di un account Evernote Teams, tieni presente che il titolare dell'account Evernote Teams (ad esempio il datore di lavoro o l'organizzazione) potrebbero aver stabilito regole proprie in merito ad accesso, uso, divulgazione o conservazione, da parte tua, dei dati memorizzati in quell'account. Si tenga inoltre presente che l'amministratore di un account Evernote Teams, benché abbia accesso agli account degli utenti finali collegati a quell'account Evernote Teams, non può accedere all'account Evernote personale di tali utenti. Ulteriori informazioni sull'integrazione dell'account Evernote personale con l'account Evernote Teams sono disponibili all'indirizzo https://help.evernote.com/hc/articles/209005287.

Sebbene sia raro che vengano apportate modifiche significative, questa informativa potrebbe subire cambiamenti qualora insorgano nuove funzionalità, tecnologie o nuovi requisiti legali, perciò ti invitiamo a consultarla di tanto in tanto. Ti invieremo una notifica in caso di modifiche significative e, laddove necessario, richiederemo il tuo consenso. 

Quali informazioni raccoglie Evernote? 

Evernote ti consente di inserire, caricare o memorizzare nel proprio servizio qualsiasi testo, immagine e altri dati che scegli: definiamo tali informazioni il "Contenuto". Inoltre, raccogliamo e riceviamo i seguenti tipi di informazioni:

  • Informazioni di base sull'abbonato.Per aprire un account ed elaborare i pagamenti, raccogliamo e riceviamo informazioni di base come l'indirizzo email e, a seconda della modalità di acquisto dell'abbonamento a un servizio a pagamento, l'indirizzo di fatturazione e altre informazioni di pagamento. 
  • Dati sull'utilizzo. Raccogliamo e registriamo dati derivanti da Internet o da altre reti elettroniche sul modo in cui tu e altri accedete a Evernote e lo utilizzate, ad esempio per creare o condividere una nota. I dati sull'utilizzo possono essere raccolti mediante i cookie e tecnologie analoghe. Per maggiori informazioni, incluse quelle relative alla modalità di recesso, consulta la nostra pagina dell'informativa sui cookie
  • Informazioni sulla posizione. Raccogliamo l'indirizzo IP utilizzato per stabilire una connessione al servizio Evernote e, se scegli di condividerle, le informazioni sulla tua posizione da un dispositivo mobile. 
  • Informazioni sul dispositivo.Raccogliamo informazioni sul numero e sul tipo di dispositivi che utilizzi per connetterti al servizio Evernote, nonché informazioni sui sistemi operativi presenti su tali dispositivi (ad esempio iOS, Android, Windows). Quando installi, modifichi o utilizzi un'applicazione Evernote, potremmo raccogliere informazioni personali affinché i nostri servizi funzionino correttamente, come gli identificatori hardware univoci del tuo dispositivo (IMEI, numero di SIM o altro identificatore). Quando installi, modifichi o utilizzi un'applicazione Evernote, potresti visualizzare richieste di autorizzazione o avvisi relativi alle funzionalità del dispositivo che l'applicazione potrebbe potenzialmente utilizzare.

Potremmo inoltre collegare le informazioni sull'abbonato ai dati che riceviamo dai nostri partner e da altre terze parti per aiutare l'utente a comprendere le sue esigenze e a fornire un'esperienza migliore.  Se ad esempio crei o accedi a un account Evernote utilizzando le credenziali Google Apps mediante Single Sign-On, abbiamo accesso unicamente a determinate informazioni, come nome e indirizzo email, secondo le autorizzazioni fornite nelle impostazioni di profilo di Google Apps.

In che modo Evernote utilizza le mie informazioni?

Abbiamo regole specifiche su come e quando utilizziamo le informazioni che raccogliamo e riceviamo. Ci impegniamo a proteggere la privacy delle tue informazioni. Utilizziamo le informazioni che raccogliamo e riceviamo per fornire, mantenere e migliorare il servizio Evernote, per risolvere i problemi e offrire supporto ai clienti, per proteggere il servizio Evernote per tutti i nostri utenti, per contattarti e per amministrare gli account Evernote Teams.

  • Esecuzione dei nostri servizi. Utilizziamo una serie di tecnologie per aiutarti a ottenere il massimo dal servizio Evernote. I nostri sistemi analizzano automaticamente i tuoi dati per supportare le funzionalità di Evernote e per migliorare continuamente il servizio Evernote per te in modo che nessuno debba guardare il tuo contenuto. Ciò può includere, ad esempio:
    • Permettere di trovare ciò che cerchi quando effettui ricerche nel tuo account.
    • Mostrarti le informazioni più pertinenti riguardo alle modalità con cui utilizzi o potresti utilizzare il servizio Evernote a orari o in posizioni specifiche.
    • Suggerire le azioni da intraprendere in base alle informazioni memorizzate.
    • Suggerirti funzionalità o prodotti del servizio Evernote che riteniamo possano permetterti di trarre il massimo dal nostro servizio.
    • Per gli utenti di Evernote Teams, consigliare persone con cui collaborare.
  • Manutenzione del Servizio. Per risolvere i problemi e assistere i clienti, il nostro team del supporto clienti potrebbe avere la necessità di accedere ai tuoi dati, come l'indirizzo email del tuo account e le informazioni sull'applicazione Evernote in uso, in base alle protezioni descritte sotto.  
  • Protezione contro minacce alla sicurezza, abusi e attività illegali. Come parte del nostro impegno per la protezione degli account e delle funzionalità del servizio Evernote, i nostri sistemi potrebbero analizzare le email inviate e provenienti dal tuo account Evernote e le note condivise per rilevare spam, malware o altri possibili problemi di sicurezza. Se determiniamo che tale materiale costituisca una violazione dei nostri Termini di servizio o delle nostre Linee guida per l'utente, potremmo bloccare la consegna o l'annullamento della condivisione del materiale problematico, un po' come avviene con un filtro antispam nella casella di posta.

    Ulteriori informazioni sui passaggi da seguire per proteggere l'account, come l'uso di password sicure, della verifica in due passaggi e della crittografia.
  • Comunicazione. A seconda delle preferenze sulle comunicazioni, ti contatteremo occasionalmente per annunciarti nuovi prodotti e funzionalità creati appositamente per te, per fornirti suggerimenti sulla condivisione per utilizzare Evernote per fare di più, per comunicarti offerte speciali e per fornirti informazioni sul funzionamento di Evernote con prodotti e servizi dei nostri partner commerciali.
  • Conformità alle leggi vigenti. Evernote usa inoltre i dati per conformarsi alle leggi o alle normative applicabili e li divulga in risposta a procedimenti legali o richieste governative, incluse quelle che hanno come scopo l'applicazione delle leggi. Per maggiori informazioni, visita la sezione "In che modo Evernote risponde alle richieste legali dei dati dell'utente?" della presente Informativa sulla privacy.

Può accadere che qualcuno in Evernote visualizzi il mio contenuto?

Hai tu il controllo d chi visualizza il tuo contenuto. Noi ne limitiamo l'uso per essere sicuri che nessuno in Evernote possa visualizzarlo, a meno che non ci autorizzi espressamente o qualora necessario per rispondere ai dovuti obblighi di legge. In particolare:

  • Per poter affinare o migliorare la tecnologia, potremmo chiederti il permesso di rivedere parte del tuo contenuto. Ad esempio, se una nuova funzionalità suggerisce note correlate pertinenti al tuo contenuto, potremmo darti la possibilità di fornirci il tuo feedback sulle prestazioni della funzionalità, insieme a un campione del contenuto in questione, in modo che possiamo avere la certezza che tale funzionalità offra suggerimenti personalizzati in modo adeguato. Tale accesso al tuo contenuto viene effettuato esclusivamente con il tuo specifico permesso ed è soggetto a rigide norme di riservatezza e a stringenti controlli di accesso ai dati. Fornirci tale permesso è assolutamente volontario.
  • Se contatti il nostro team del supporto clienti per chiedere assistenza relativamente a parti specifiche del contenuto nel tuo account (ad esempio, se non riesci a trovare una nota che secondo te è sicuramente nell'account), potremmo chiederti il permesso temporaneo di visualizzare il contenuto. Questo permesso termina nel momento in cui il problema viene risolto.
  • Se veniamo a conoscenza di una possibile violazione dei nostri Termini di servizio o delle nostre Linee guida per l'utente, potremmo sospendere o chiudere il tuo account fino alla rimozione del materiale incriminato. In tale circostanza, visualizzeremo il contenuto del tuo account previo consenso da parte tua oppure se necessario per rispondere agli obblighi di legge, nonché per proteggere la tua sicurezza o quella di terzi.

Per collaudare e migliorare l'offerta di prodotti per i nostri utenti, utilizziamo dati aggregati che non contengono informazioni personali, che non identificano alcuna persona e che non possono essere connessi ad alcun utente specifico. La presente informativa non si applica a tali dati non identificativi/resi anonimi.

In che modo Evernote condivide o divulga i miei dati?

L'attività di Evernote non è quella di vendere o noleggiare le tue informazioni. Ci sono casi in cui potremmo divulgare i tuoi dati, nella quantità minima necessaria:

  • We share your information with service providers who process data on our behalf, such as credit card processors and customer management systems. For example, these service providers help us:
    • A far funzionare, a sviluppare e a migliorare le funzioni e le funzionalità del servizio Evernote.
    • A completare le tue transazioni di pagamento.
    • A rispondere alle richieste di vendita e supporto.
    • Comunicare con l'utente secondo quanto descritto in altre parti della presente Informativa sulla privacy

Obblighiamo questi fornitori ad accettare severi requisiti di protezione dei dati attenendosi agli standard della nostra Informativa sulla privacy e agli obblighi derivanti dalle leggi di protezione dei dati. Non condividiamo le tue informazioni con nessuna parte terza per scopi pubblicitari di tali parti.

  • Il tuo contenuto è privato, a meno che non decidi di condividerlo. Tale condivisione può avvenire utilizzando i link pubblici o una qualsiasi funzionalità del servizio Evernote che consente di condividere o collaborare al contenuto (le "Funzionalità di collaborazione"). Se scegli di effettuare la condivisione, potremmo dover intraprendere misure per semplificare la collaborazione.  
  • Nell'eventualità di una fusione, vendita o riorganizzazione di tutta o parte della nostra attività, i dati oggetto della presente informativa potrebbero essere trasferiti a seguito di tale accordo. 
  • Come descritto nella nostra pagina delle informazioni sui cookie, stabiliamo accordi con reti pubblicitarie terze per poter fornire inserzioni pubblicitarie pertinenti su Evernote in Internet e per poter gestire la nostra comunicazione con te. Non utilizziamo il tuo contenuto per questi scopi. In aggiunta, potremmo condividere con partner o fornitori di servizi un identificatore anonimo per offrire annunci pubblicitari di Evernote pertinenti quando visiti i siti web, le applicazioni o le piattaforme di partner e fornitori. Potremmo, ad esempio, partecipare ai servizi di remarketing di Google Adwords, di annunci personalizzati di Twitter e di pubblico personalizzato di Facebook. Per ulteriori informazioni sui controlli della privacy che Google, Twitter e Facebook offrono e cui tengono fede per tali servizi, vedi qui per Google, qui per Twitter e qui per Facebook. È possibile recedere da determinati servizi di targeting e retargeting degli annunci visitando la pagina sui recessi della Digital Advertising Alliance oppure quella della Network Advertising Initiative.
  • Potremmo inoltre scambiare le informazioni su di te con terzi tutte le volte che consenti o richiedi tale condivisione, ad esempio se connetti il tuo account Evernote a un'app di terzi nel nostro App Center.

In che modo Evernote risponde alle richieste legali di fornire i miei dati?

Proteggiamo scrupolosamente la privacy del tuo account. Non divulghiamo i tuoi dati alle forze dell'ordine o alle autorità governative, a meno che non riteniamo sia necessario per adempiere a garanzie, ordini di tribunale, mandati o altre richieste governative. Tali richieste legali possono essere avanzate anche da giurisdizioni al di fuori degli Stati Uniti laddove riteniamo in buona fede che tale risposta sia obbligatoria per legge in quella giurisdizione, che riguardi gli utenti di tale giurisdizione e che sia coerente con gli standard procedurali riconosciuti a livello internazionale.

Esaminiamo accuratamente tutte le richieste di dati e divulghiamo solo la parte di contenuto del tuo account che risponde specificatamente a una garanzia di governo o per la quale hai fornito il tuo consenso esplicito. In conformità con la nostra Informativa per le autorità competenti incaricate dell'applicazione della legge, ti avviseremo se riterremo di essere tenuti ad adempiere alle richieste legali di terzi a fornire i tuoi dati e respingiamo gli ordini governativi per rinviare le notifiche che riteniamo eccessivamente ampie.

Inoltre, in rari casi, potremmo condividere i tuoi dati se necessario per investigare o agire in merito ad attività illegali, sospette frodi o potenziali minacce nei confronti di persone, proprietà o i sistemi sui quali operiamo per fornire il servizio Evernote, oppure se altrimenti necessario per adempiere agli obblighi di legge.

Come posso gestire i miei dati archiviati in Evernote?

Nella maggior parte dei casi puoi gestire i dati semplicemente accedendo al tuo account e modificando le informazioni direttamente nel servizio Evernote.

Se lo preferisci, puoi contattarci all'indirizzo privacy@evernote.com per chiederci di fornire accesso, correggere, aggiornare o eliminare le tue informazioni personali. I residenti in determinate aree geografiche possono avere diritti aggiuntivi o diversi sulle tue informazioni personali. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra pagina informativa specifica per area geografica.

Per quanto tempo Evernote archivia i miei dati?

Facciamo in modo che tu possa accedere in qualsiasi momento al contenuto che memorizzi in Evernote, fino a che non decidi di eliminarlo.

Se elimini il contenuto e poi effettui la sincronizzazione, non sarà più disponibile né per te né per altri che potrebbero eventualmente accedere al servizio. I sistemi di backup del servizio Evernote potrebbero conservare copie residue del contenuto eliminato per un massimo di un anno per la natura delle operazioni di tali sistemi.

Evernote ti offre funzioni che ti consentono di comunicare e collaborare con altri utenti. Anche se elimini la tua copia di tali comunicazioni (ad esempio, i messaggi), le copie esistenti negli account delle persone con cui stavi interagendo non verranno eliminate.

Nel caso di prolungata inattività, potremmo chiudere il tuo account per adempiere ai nostri obblighi di legge e in accordo con la nostra politica di conservazione dei dati. In tal caso, tenteremo di avvisarti prima di intraprendere alcuna azione.

Che cosa succede se voglio smettere di utilizzare Evernote?

Come descritto sopra, puoi eliminare il tuo contenuto e interrompere l'utilizzo del servizio Evernote in qualsiasi momento. Puoi anche esportare le tue note quando lo desideri, come spiegato qui.

Che cosa succede se Evernote chiude il mio account?

Se Evernote disattiva il tuo account a causa di una violazione dei nostri Termini di servizio, puoi contattarci per richiedere la cancellazione dei tuoi contenuti e valuteremo tali richieste caso per caso, in conformità ai nostri obblighi legali.

Dove archivia Evernote i dati dell'utente?

Quando utilizzi il software di Evernote sul tuo dispositivo, ad esempio quando usi una delle nostre applicazioni scaricabili, alcuni dei tuoi dati verranno archiviati in locale su quel dispositivo.

Quando sincronizzi il tuo dispositivo con il servizio Evernote, tali dati verranno replicati sui server ubicati negli Stati Uniti. Ciò implica che, se memorizzi informazioni o invii dati al sito web di Evernote o al software di Evernote e sincronizzi tale software con il servizio di Evernote, prendi atto che la trasmissione, l'archiviazione e l'accesso ai tuoi dati avverrà negli Stati Uniti.

Le leggi e le normative sulla privacy dei dati nel tuo paese potrebbero essere diverse, o più rigide, rispetto a quelle vigenti negli Stati Uniti. Noi raccoglieremo, archivieremo e utilizzeremo i tuoi dati personali in accordo con la presente Informativa sulla privacy e con le leggi applicabili, indipendentemente da dove vengano elaborati i dati.

Altre informazioni

Evernote consente l'uso dei propri servizi ai bambini?

Il servizio Evernote è progettato per gli adulti; non è nostra volontà raccogliere informazioni personali da bambini di età inferiore ai 16 anni. Se veniamo a conoscenza del fatto di aver raccolto o ricevuto informazioni personali da un bambino di età inferiore ai 16 anni senza il consenso dei genitori, elimineremo tali informazioni. Se ritieni che potremmo avere informazioni da o su un bambino di età inferiore a 16 anni, contattaci all'indirizzo privacy@evernote.com.

In che modo Evernote risponde all'opzione di richiesta di non tracciamento?

Quella del non tracciamento è una preferenza relativa alla privacy che gli utenti possono impostare nei propri browser web. Quando un utente attiva l'opzione di non tracciamento, il browser invia un messaggio ai siti web, chiedendo loro di non tracciare l'utente. Al momento, Evernote non risponde né intraprende alcuna misura in risposta ai segnali di non tracciamento dei browser web o ad altri meccanismi che permettono ai consumatori di esercitare una scelta in merito alla raccolta dei dati personali sulle attività online di un consumatore nel tempo e su siti web di o servizi online di terzi. Per informazioni sull'opzione di non tracciamento, consulta la pagina www.allaboutdnt.org.

Come posso contattare Evernote?

Evernote è lieta di ricevere il tuo feedback in merito alla presente Informativa sulla privacy. In caso di domande, commenti o dubbi sull'informativa, contattaci tramite email all'indirizzo privacy@evernote.com o via posta a:

EVERNOTE CORPORATION
305 Walnut Street
Redwood City, California 94063 USA
Attention: Privacy Team

EVERNOTE GMBH
c/o Centralis Switzerland GmbH
Dufourstrasse 101, 8008 Zurich, Switzerland
Attention: Privacy Team

EVERNOTE DO BRASIL SERVIÇOS DE APLICAÇÕES LTDA.
Avenida Paulista, no 2.300
Andar Pilotis
Edifício São Luís Gonzaga
CEP: 01310-300 São Paulo/SP
Brasil
Attention: Privacy Team